Informazioni Utili

STAMPA LASER 

Con Skiokko potrai personalizzare i tuoi progetti con la stampa laser.   

L’incisione viene effettuata tramite un raggio laser, pilotato da una macchina a controllo numerico, scalfisce la superficie. La lavorazione laser è una tecnica di incisione, non di stampa: per questa ragione permette di ottenere un solo colore, è quindi impossibile da rimuovere, a prova di graffi, resistente a ripetuti lavaggi in lavastoviglie industriali. La lavorazione laser permette di personalizzare sia grandi quantità che piccoli o piccolissimi lotti.


Ma come funziona una stampate laser? 

Il raggio laser incide sulla superficie del materiale, viene assorbito e quindi riscalda il materiale. Per questa generazione di calore il materiale può essere rimosso o evaporare completamente. Ciò permette di incidere, marcare o tagliare un'ampia gamma di materiali. 


Quali laser usate? 

Il laser a fibra che ha una lunghezza d'onda di 1064 nm e svolge un ruolo importante nel taglio e nella saldatura dei metalli. E la sua potenza laser continua a crescere anno dopo anno. Ormai, il più grande taglio laser a fibra ha raggiunto i 40 KW e ha completamente sostituito la tradizionale tecnica di taglio a filo-elettrodo. 

Il laser UV, la lunghezza d'onda è 355 nm. Il laser con questa lunghezza d'onda è onnipotente, il che significa che può funzionare su quasi tutti i tipi di materiali. Ha anche un punto laser molto piccolo. Grazie alla sua lunghezza d'onda unica, il laser UV può eseguire il taglio laser, la marcatura laser e la saldatura laser. Il laser UV è particolarmente adatto per lavorazioni laser che richiedono un'altissima precisione e nitidezza& superficie senza sbavature.  

I laser UV funzionano in modo leggermente diverso dai loro fratelli basati su CO2 o fibra poiché non danneggiano la superficie dei materiali circostanti, utilizzando una forma di marcatura di potenza molto inferiore.


Cosa significa luce UV? 

In fisica la radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti o luce ultravioletta) è un intervallo della radiazione elettromagnetica, appartenente allo spettro elettromagnetico, con lunghezza d'onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall'occhio umano e immediatamente superiore a quella dei raggi X. Utilizzando un processo chiamato “lavorazione a freddo”, i laser UV sparano fotoni ad alta energia nello spettro ultravioletto che rompono i legami chimici nel materiale che causano danni al processo non termico. 


Su quali materiali possiamo stampare? 

E’ possibile stampare su tutti i supporti rigidi come: legno, plexiglass, pet, plastica, metallo, vetro, pelle, cuoio, ecc. 


Quali sono gli effetti di una stampante UV sull’ambiente? 

Possiamo considerare la stampa UV una tipologia di lavorazione a ridotto impatto ambientale, poiché non sono generati scarti o rifiuti.  


In che modo Skiokko può creare e personalizzare i tuoi progetti?

Personalizziamo e creiamo qualsiasi progetto tu abbia in mente e lo facciamo utilizzando macchinari laser che permettono il taglio e l’incisione. 


Quali materiali possiamo lavorare?

I nostri macchinari permettono il taglio e l’incisione di svariati materiali: plexiglass, legno, cartoncino e cartone, vetro, pelle, cuoio, materiali plastici, tessuti e alluminio.


Quali sono i tempi di lavorazione?

Con l’incisione e il taglio laser possiamo realizzare il tuo progetto in pochissimo tempo, poiché essendo uno strumento ad altissima precisione, possono essere escluse lavorazioni successive. Ovviamente i tempi di lavorazione possono variare dal taglio all’incisione  in base a diversi fattori, come per esempio la tipologia di lavorazione, le dimensioni e gli spessori.


In che modo portiamo valore aggiunto ai tuoi progetti?

Dalla progettazione grafica alla messa in macchina, Skiokko si avvale di un sistema ben definito che permette di realizzare i tuoi progetti in pochissimo tempo  avendo cura di ogni dettaglio.
Siamo  a disposizione per qualsiasi progetto tu abbia in mente e pronti a consigliarti la tipologia di lavoro che più si adatta alle tue esigenze

Affidati alla creatività e alla professionalità di Skiokko


Hai un’idea in mente ma non sai come progettarla graficamente?

Non preoccuparti, Skiokko ha la soluzione che fa per te! Con noi potrai realizzare la tua idea partendo fin dalle prime fasi del suo sviluppo: LA PROGETTAZIONE GRAFICA.


Non hai un logo, non riesci a caricare la tua grafica?

Nessun problema! Contattaci il nostro ufficio grafico ti accompagnerà durante tutto il processo creativo di una progettazione grafica.


Ma entriamo nel dettaglio, cos’è la progettazione grafica?

Con progettazione grafica s’intende tutto ciò che è dietro la realizzazione di un progetto che può essere un logo aziendale, un prodotto (gadget aziendale, bomboniere per i tuoi Eventi, ecc.) la creazione di un flyer.


Ma da dove inizia un grafico il suo lavoro?

Per poter svolgere al meglio il suo lavoro, la figura del grafico deve necessariamente iniziare uno studio con il suo committente, indagando e raccogliendo tutte le informazioni utili per comprendere e progettare al meglio la sua richiesta.


E una volta apprese tutte le informazioni?

Dal momento in cui il grafico ha tutte le informazioni necessarie può iniziare la realizzazione della bozza grafica.


Ma cos’è la bozza grafica?

La bozza grafica è, a grandi linee, l’idea del progetto commissionato sotto forma di immagine.


Ma come viene realizzata una bozza grafica?

La bozza grafica può essere realizzata utilizzando moderni programmi di grafica come Illustrator.

E adesso?

Il grafico, una volta realizzata una prima bozza, tenendo conto delle informazioni apprese (tipo di font, colori, forme e dimensioni), manda in visione al committente il suo lavoro. Quest’ultimo avrà la possibilità di richiedere modifiche o confermare il progetto.


E’ una volta confermata la bozza?

Una volta apportate (se necessario) le ultime modifiche, il grafico procederà nell’impostare il progetto secondo la tipologia del lavoro richiesto.


Ma cosa vuol dire?

Ogni progetto grafico può essere composto da uno o più file in vettoriale.
Il vettoriale è ciò che consente al macchinario di procedere nella realizzazione del prodotto finito.


Ma cosa succede se il committente ha già un progetto in vettoriale?

In questo caso il grafico NON dovrà procedere nella realizzazione della bozza grafica, ma avrà il compito di impostare il file in modo tale che il macchinario utilizzato possa “leggere” il progetto.


Quando si considera concluso il lavoro del grafico?

Possiamo considerare “chiuso” il lavoro del grafico quando il cliente è pienamente soddisfatto del lavoro svolto fino a quel momento e ha confermato la messa in produzione del suo progetto.


Cos’è l’incisione digitale per tessuti?

La stampa per tessuti è la riproduzione diretta di un’immagine, di un logo, o di una frase su un capo d’abbigliamento.


Come avviene il processo di stampa?

Il processo di stampa avviene tramite il supporto di un marcatore laser UV. Le immagini vengono incise direttamente sul tessuto.


In che modo possiamo personalizzare il tuo abbigliamento?

In che modo? Semplice! Personalizziamo la tua linea d’abbigliamento con l’applicazione di patch.


Ma cosa sono le patch?

Se nel passato le patch erano considerate toppe usate per riparare un capo usurato, oggi vengono usate per abbellire e personalizzare tantissime tipologie di tessuto.